Teoria e pratica per l’intervento musicale applicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Scuola di Formazione in Musicoterapia OLTRE presenta: ๐๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐จ๐ญ๐๐ซ๐๐ฉ๐ข๐ ๐๐ฉ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐๐ Teoria e pratica per l’intervento musicale applicato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
๐๐ฐ๐ณ๐ฌ๐ด๐ฉ๐ฐ๐ฑ ๐ฆ๐ด๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ช๐ฆ๐ฏ๐ป๐ช๐ข๐ญ๐ฆ ๐ณ๐ช๐ท๐ฐ๐ญ๐ต๐ฐ ๐ข ๐ค๐ฐ๐ณ๐ด๐ช๐ด๐ต๐ช ๐ช๐ฏ ๐ง๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ, ๐ฑ๐ณ๐ฐ๐ง๐ฆ๐ด๐ด๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช๐ด๐ต๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ถ๐ด๐ช๐ค๐ฐ๐ต๐ฆ๐ณ๐ข๐ฑ๐ช๐ข, ๐ฐ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ข๐ต๐ฐ๐ณ๐ช ๐ด๐ค๐ฐ๐ญ๐ข๐ด๐ต๐ช๐ค๐ช (๐๐๐๐, ๐ช๐ฏ๐ด๐ฆ๐จ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ต๐ช ๐ฅ๐ช ๐ด๐ฐ๐ด๐ต๐ฆ๐จ๐ฏ๐ฐ, ๐ฆ๐ค๐ค.), ๐ฑ๐ด๐ช๐ค๐ฐ๐ญ๐ฐ๐จ๐ช, ๐๐๐๐๐, ๐ญ๐ฐ๐จ๐ฐ๐ฑ๐ฆ๐ฅ๐ช๐ด๐ต๐ช, ๐ฆ๐ค๐ค. ๐ช๐ฏ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฆ๐ด๐ด๐ข๐ต๐ช ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐ง๐ฐ๐ณ๐ฎ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ช๐ฏ ๐ฎ๐ถ๐ด๐ช๐ค๐ฐ๐ต๐ฆ๐ณ๐ข๐ฑ๐ช๐ข.
a cura di: โข ๐๐ฎ๐ข๐ฌ๐ ๐๐จ๐ฉ๐๐ณ, Dirigente medico Ambulatorio Neuropsichiatria Infantile, Casa di Cura Villa Immacolata, Viterbo e Coordinatrice Scientifica area Neuromusic per Fondazione Mariani Milano โข ๐๐ฆ๐๐ฅ๐ข๐ ๐๐๐ฏ๐ข๐ง๐ข๐ ๐๐ข๐ณ๐ณ๐จ, professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dellโUniversitร di Roma Tre.
I Disturbi Specifici dellโApprendimento hanno una prevalenza del 4-5% della popolazione in etร scolare, ma sappiamo che il loro impatto va al di lร della scuola. Grazie allโimpegno dellโAssociazione Italiana Dislessia sono stati fatti moltissimi passi nella direzione dellโinclusione e della didattica personalizzata e anche nelle pari opportunitร di accesso ai corsi di studio superiori e al mondo del lavoro. Nella scuola la didattica solitamente si incentra su come compensare le difficoltร attraverso una serie di strumenti, e studia il modo per dispensare lโallievo dai compiti che sono piรน sensibili alle problematiche. Si puรฒ fare qualcosa di piรน? Ad esempio, esiste un modo piacevole, creativo ed efficace per compensare alcune difficoltร incontrate dagli allievi e rendere piรน efficace lโazione didattica degli insegnanti. Tenendo conto delle piรน recenti evidenze scientifiche, si propone che lโintervento musicale possa costituire un valido aiuto sia nel lavorare su alcune componenti del linguaggio e dei processi di elaborazione, necessari alla lettura, sia soprattutto nel contribuire a rinforzare le componenti piรน esecutive: memoria, attenzione, inibizione, e piรน in generale pianificazione e metacognizione.
In questo workshop si affronteranno queste tematiche con lavoro teorico e pratico svolto in gruppi. Si ragionerร su come impostare un intervento musicale nei vari ambiti della persona con DSA, e si offriranno suggerimenti teorici e pratici.
c/o Roma Scout Center – Largo dello Scoutismo, 1 https://goo.gl/maps/Kugc85VqrFEeVnMz7
domenica 19 giugno 2022 dalle 9.00 alle 18.00
๐ฐ๐ผ๐๐๐ผ: โฌ 50,00 via bonifico e inoltro ricevuta a info@scuoladimusicoterapiaoltre.com (coordinate bancarie e causale indicate nel form online a seguire)
๐ถ๐๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ: compilazione FORM online al seguente link https://forms.gle/Y2NadtLqoibHcZ5FA + bonifico + invio ricevuta bonifico a info@scuoladimusicoterapiaoltre.com