L’evento programmato l’8 novembre assume particolare importanza, in quanto è organizzato dal Conservatorio di Musica di Bari in collaborazione con altre Istituzioni, e inserito nelle celebrazioni dantesche.
La particolarità consiste nella partecipazione della Nuova Armonia Band, che è un gruppo musicale costituito (dal 2011) esclusivamente da diversabili adulti (autistici, Asperger, down, psichiatrici, patologie sensoriali – ipoacusici, ipovedenti – con ritardo mentale) che suonano strumenti a percussione con la mia direzione al pianoforte.
Questo gruppo partecipa a un Progetto che ho fondato nel Conservatorio di Bari, denominato “Vari(e)-abilità musicali in concerto” e che quest’anno celebra la V Edizione.
Il Progetto consiste nel costituire ensemble di studenti di strumenti a fiato del Conservatorio, coordinati ciascuno dai propri docenti, integrati con i giovani della Nuova Armonia Band.
Tra le finalità del Progetto, si evidenziano, oltre che quelle indirizzate ai diversabili, finalità educative e di sensibilizzazione per studenti, docenti, e personale tutto del Conservatorio, e anche finalità artistiche nel reperire musiche idonee per tale Progetto.
Quest’anno, con docenti e studenti del Conservatorio impegnati nel progetto (oltre 50), hanno scelto di dedicare a Dante il concerto dell’8 novembre.
Scarica Il Programma